UN SEGRETO DIETRO A UNA RINUNCIA

 Bianca Turner, dagli Stati Uniti.

Qual è stata la connessione che ha "traghettato" Bianca attraverso una situazione molto negativa e oppositiva? L'arte.

Leggiamo cosa racconta del dietro le quinte del suo cambiamento personale:


Per 22 anni sono stato un artista autodidatta. Ho un dottorato di ricerca in Economia e studi post-laurea in Biologia Marina. Per oltre 25 anni ho lavorato in varie multinazionali americane, come manager, occupandomi di clienti, negozi al dettaglio, centinaia di dipendenti e immensi budget di denaro da gestire. I miei lavori erano sempre estremamente stressanti e la pittura era la mia unica tecnica di rilassamento. A causa del fatto che ho un diverso accento, essendo nata in Europa e parlando più lingue, la società bianca americana non mi ha accolto molto bene. Dall'essere attaccata fisicamente da donne bianche americane al bullismo anche da parte dei miei supervisori per il mio accento, nel 2017 sono crollata mentalmente e non sono stata più in grado di affrontare la società americana.


Pertanto, mi sono presa una pausa dal lavoro e ho iniziato a concentrarmi sulla mia carriera artistica. Fin dall'inizio è andata abbastanza bene e sapevo come far conoscere il mio nome d'artista, sul mercato internazionale. Dopo un po’, artisti di tutto il mondo, autodidatti o diplomati agli Istituti di Arti Visive, mi hanno contattato per chiedermi qual è il segreto per avere successo nel mondo dell’arte. Mi sono resa conto che quello che chiamavano successo era in realtà il marketing che avevo creato per me stesso (dalla creazione del mio sito Web all'inizio del ritiro dei miei quadri dal mio studio e alla loro esposizione in varie mostre, in tutto il mondo). Ho anche notato che ho trovato una nicchia nel mercato dell'arte: la necessità di combinare le capacità imprenditoriali con le capacità artistiche. Sapevo che molti artisti erano estremamente talentuosi; tuttavia, non uscivano dal loro "guscio" perché non avevano il "know how".

Per alcuni anni ho svolto il lavoro di consulente artistico aziendale per gli artisti e le gallerie che potevano investire nei miei servizi di marketing che offrivo. Ma questo mi ha tenuto lontano dal tempo trascorso nel mio studio. Per trovare una situazione vantaggiosa per tutti tra arte ed economia, ho scritto il libro “The Business of Art”.

Inizialmente il libro era scritto in inglese, ma prima ancora che fossi pronto a pubblicarlo, alcune università europee hanno iniziato a contattarmi riguardo a questa nuova disciplina che ho inventato per gli Istituti di arti visive e design. Così ho tradotto il libro in rumeno perché l'Università di West Timisoara, Facoltà di arti visive e design mi ha invitato a fare una residenza con i loro studenti post-laurea, dato che Timisoara (la seconda città più grande della Romania) è la capitale europea della cultura nell'Unione Europea nel 2023. Il libro è stato accolto molto bene lì e ho persino avuto studenti stranieri che frequentavano le mie lezioni. Ho chiesto a tutti un feedback in merito al libro e la risposta generale è stata che "il libro ha dato loro speranza" e dopo aver conseguito la laurea magistrale o il dottorato in arti visive, non saranno bloccati a lavorare in un ristorante o in un pub, o un negozio al dettaglio. Finalmente avevano una guida che li aiutasse a iniziare a commercializzarsi e a creare la propria attività come artista.

Durante le lezioni ho condiviso molte esperienze artistiche di vita reale con i partecipanti (quelle esperienze non sono scritte nel libro) e il fatto di aver invaso la teoria con fatti e situazioni reali che ho vissuto, è stato molto utile per loro. Durante le lezioni, ho anche avuto una rivelazione quando ho capito qual è la differenza tra lavorare per la tua carriera e/o avere un lavoro impiegatizio. Sono fermamente convinta che se fai ciò che ami, quando dai il 100% di passione alla tua carriera non lavorerai mai un giorno nella tua vita e avrai successo.

Alla fine della conferenza, ho scoperto che i galleristi e i curatori d'arte vorrebbero avere una guida per il loro campo di competenza; quindi, seguirà un volume II e spero di poterlo concludere entro la fine di quest'anno. Attualmente sto cercando stagisti disposti a lavorare e imparare da me come gestire un'attività artistica e spero che i miei studenti si iscrivano allo stage perché quale modo migliore per imparare in modo diretto se non stando a fianco del tuo professore e facendo pratica?



Ho anche firmato un contratto con una casa editrice di Los Angeles, e il libro "The Business of Art", in inglese, sarà disponibile per l'acquisto tra 3 settimane, su diverse piattaforme di libri con copertina rigida, brossura, stile audio, ecc. Ho anche intenzione di convertire il libro in un'applicazione sia per Android che per iOS. Penso che sia necessario aggiornarlo ogni anno con tutto ciò che sarebbe nuovo e vantaggioso per gli artisti per prosperare nella loro carriera.
Come artista sono fermamente convinta che dobbiamo lasciare un'eredità dietro di noi e che siamo la speranza per le generazioni future di rendere questo mondo un posto migliore per loro. Vedo l'arte come la definizione dell'infinito e mi piace concentrarmi su argomenti come l'emancipazione delle donne, la consapevolezza del cambiamento climatico, l'uguaglianza di genere e altre questioni sociali che mi circondano.
Il mio studio è a casa, a Los Angeles e ho creato una routine quotidiana per me: passo dai 30 minuti a un'ora per promuovere me stessa e 15 ore per sviluppare le mie capacità artistiche.

Qui il link per contattarla: https://www.biancaturner.art/



Commenti

Post più popolari